Lunedì 20 Maggio vi aspettiamo online per una tavola rotonda attorno alla quale chiacchiereremo con abitanti di tante comunità, anche molto diverse tra loro. L’evento sarà trasmetto in diretta (e poi anche in differita) sulle pagine facebook delle realtà promotrici a partire dalle 20:30.
Domenica 12 Maggio vi aspettiamo nel nostro cortile per un grande pranzo di finanziamento per il Gran Festival Internazionale della Zuppa! Musica live, laboratori per bambini, open day con visita al cohousing e racconto del progetto, aperitivo e musichette fino al tramonto nella nostra piccola oasi urbana …
Vi aspettiamo al cohousing per parlare dell’inchiesta sociale promossa da CGIL e IRES, con Mirto Bassoli della Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana, Alice Facchini giornalista di inchiesta e Gianluca De Angelis sociologo e tra i promotori dell’inchiesta.
La bicicletta nell’ambito della mobilità urbana rappresenta un mezzo potente di autonomia e ottimizzazione delle risorse economiche, che ha un suo impatto nell’ecosistema urbano: ma quale? Ne parliamo con Salvaiciclisti Bologna, per partecipare compila questo form
Sabato da mattina a sera vi aspettiamo per il mercatino artigiano MamaMondo nella sua versione natalizia! Passate per un saluto o un brindisi, o per prendere un po’ di freddo insieme dalla mattina alle 11.00 alla sera alle 20.00. Troverete (almeno!) 17 banchetti, tutti diversi …
Venerdì 20 Ottobre apriamo le porte alla seconda Festa al Porto. Vi aspettiamo per la lettura ad alta voce di Welcome, romanzo attorno ad una città in cui all’improvviso tutte le stanze per gli studenti spariscono per fare posto ai turisti … con l’accompagnamento musicale di CLOV!
Sabato 7 Ottobre avremo il piacere di partecipare alla prima edizione di CambiaMenti Festival dell’Economia Circolare con due momenti: un open day e racconto del progetto di coabitazione a Porto15, e la presentazione del documentario Inhabit, girato lungo la Via Emilia attraverso diverse comunità intenzionali
Sabato 30 Settembre apriamo le porte alla tappa bolognese di IT.A.CÀ – 15^ Edizione del Festival del Turismo Responsabile! L’itinerario partirà dall’orto e l’apiario di Dumbo, per attraversare la città passando anche per il nostro cohousing, fino in collina ai 300 Scalini.
Martedì 11 Luglio saremo online per una chiacchierata sull’esperienza del cohousing Porto15 con Andrea, Claudia e Raffaello dell’associazione BuonAbitare.
Parleremo della nascita della nostra comunità, del suo funzionamento, dei suoi futuri possibili …
Domenica 11 Giugno un nuovo appuntamento con le attività promosse dal Centro 2 Agosto 1980 nel quadro del progetto ApiPista, con una tappa in tarda mattinata anche all’Oasi del cohousing.
Evento di raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione con S’ambarkamo, Xangò Ensemble, Clovstiks, Funcure Drumandcello, Piervito Nicolì + Pavlo Cartaginese …
Aiutaci a raccogliere i fondi per realizzare una serata di presentazione del progetto con aperitivo e musica fedele alla linea! Contribuisci con 10 euro e al raggiungimento di almeno 25 quote avrai la possibilità di assistere alla presentazione con una birra offerta durante la serata e l’orgoglio di avere contribuito alla co-produzione popolare di un progetto geniale!
Mercoledì 17 Maggio dalle 18.00 vi aspettiamo nei nostri spazi comuni, per la presentazione e la prova del gioco da tavolo, per finire con un piccolo aperitivo e una chiacchiera attorno al cohousing (pubblico e non!) per approfondire sia il lavoro di RE.COH che il progetto di coabitazione di Porto15. Per partecipare è necessario registrarsi!
Domenica 30 Aprile dalle 13.00 vi aspettiamo nel cortile del cohousing di Via del Porto, ingresso da Via Don Minzoni 8 per un pranzo a sostegno di O-CHE QUA QUA – PAPERE PAR TòT 2023. Preparato dai sapienti mestoli della cucina popolare di Camere d’Aria e servito nell’Oasi di Via del Porto, un menù completo tutto per voi: primo, secondo, contorno, dolce e il primo bicchiere!
Venerdì 3 Febbraio 2023 dalle 18.00 vi aspettiamo al cohousing di Via del Porto 15 a Bologna per un aperitivo della sporta e incontro con ARVAIA, realtà pioniera in Italia del modello di agricolutura a supporto comunitario. Portate da bere e da mangiare e trovate da mangiare e da bere!
Sabato pomeriggio vi aspettiamo per Natamondo, il Mercato delle mamme del Mondo … Troverete ben 14 espositrici, tra l’atrio e il primo piano.
Potrete anche portarci le ultime scatole di Natale, i regali sospesi quest’anno destinati ad un anziano o anziana sconosciuta.
L’Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia è stata incaricata di realizzare uno studio sugli esiti sociali del modello coabitativo, nell’ambito del progetto Porto 15: il bilancio sociale del primo cohousing pubblico italiano. Abbiamo predisposto un questionario per integrare le vostre percezioni nella ricerca.
Venerdì 14 Ottobre vi aspettiamo al cohousing per un pezzo di una bella festa diffusa con tantissimi appuntamenti promossi da diverse realtà di quartiere. A Porto15 l’anteprima italiana del docu-film girato da e con l’ecovillaggio Sieben Linden in Germania e della guida Eurotopia.
Con le Giornate dell’abitare collaborativo di settembre abbiamo deciso di dedicare la nostra giornata alle tematiche ambientali, all’interno delle iniziative coordinate a livello europeo da Communities 4 Future per la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili.
Questo sabato 18 Giugno apriremo le porte del nostro cortile più bello che mai, vi aspettiamo per il nostro evento rigenerante post-pandemico con un bel programma di incontro e svago, visite e racconto del progetto di coabitazione, letture, musica, birrette e il mitico fingerfood di AltreTerre Catering.
Questa sera parteciperemo all’incontro online promosso da Casematte Torino, nel quale vi accompagneremo alla scoperta di affinità e divergenze tra due esperienze di cohousing dell’Emilia-Romagna, Porto 15 e Le Case Franche di Forlì, cohousing ad iniziativa privata e proprietà cooperativa.
Un pomeriggio di cicloriparazione in cortile, e una gita al parco per il Baule dello Scambio per una pesca di beneficienza in favore di Fiori di Campo, all’interno del cartellone di iniziative autogestite coordinate da Open Repair Alliance per promuovere il diritto a riparare e imparare ad autoriparare tutti gli oggetti che hanno ancora vita utile.
A partire dal 15 maggio le comunità italiane apriranno le loro porte per una piccola anticipazione degli European Intentional Communities Days a chi è curioso di conoscerle. Noi vi aspettiamo Domenica 16 per lo show-cooking che sarà trasmesso in diretta social a cura di ERT – Emilia Romagna Teatro.
A partire dal prossimo 10 novembre inizia il corso di formazione in tre incontri online, che ha l’obiettivo di favorire il confronto tra le associazioni e gli enti che nel bolognese si occupano a vario titolo di abitare e promuoverne l’entrata in rete.
Il prossimo 7 dicembre si terrà l’assemblea dei soci della APS Porto 15, l’associazione nata nel 2017 per accompagnare e consolidare l’esperienza del cohousing Porto15, ma anche per aprire questa esperienza a tutta la cittadinanza per promuovere il modello dell’abitare collaborativo.
Il prossimo 4 Dicembre inaugura BiblioNoi la piccola biblioteca tematica dedicata a genere e migrazioni. Uno spazio aperto, ospitato negli spazi comuni del cohousing che raccoglie una nuova sfida di apertura e condivisione degli spazi abitativi con la cittadinanza, in continuità con le attività avviate nel quadro del Patto per la Lettura, del quale la nostra associazione è tra le prime firmatarie.
Domenica 27 Ottobre: L’Anatra, la Morte e il Tulipano. L’ultimo del ciclo di appuntamenti con Bestialopoli a Porto 15: la lettura del libro, a seguire lo spettacolo a cura di Teatrino a 2 Pollici e infine merenda e aperitivo conviviale in cortile
Il prossimo martedì 15 ottobre dalle 17.30 ospiteremo a Porto15 un incontro pubblico, all’interno del percorso dei laboratori di comunità del progetto Salus Space, sul tema della vita di comunità in un contesto abitativo collaborativo, condividendo una parte importante dell’esperienza che ci ha accompagnato nella costruzione della nostra comunità di abitanti.
Anche quest’anno i laboratori di scrittura creativa e itinerante del progetto Arrivando da Ovest, realizzato dal Teatro del Pratello in collaborazione con diverse realtà del quartiere fanno tappa in Via del Porto … con un doppio appuntamento!
Gli incontri sono tenuti da Filippo Milani e Viviana Santoro e avranno come oggetto la ricerca dei lavori estinti, presenti e futuri.
Smontare l’invisibilità del lavoro sociale, è un lavoro di gruppo. A Porto 15 abbiamo ospitato e continueremo ad ospitare le riunioni del collettivo di lavoratori e attivisti che ha dato vita all’indagine fin dalla sua ideazione, e il prossimo mercoledì 26 giugno vi aspettiamo per la prima festa di sostegno all’auto-inchiesta, per presentare il progetto a chi ancora non lo conosce
Vi aspettiamo Venerdì 14 giugno, dalle 18:30, al co-housing di Via del Porto per:
“Bianco e Nero: razzismo, genesi, metamorfosi e attualità” – Intervento di Simao Amista, Presidente collettivo Kemet club, esperto di culture e tradizioni dell’Africa occidentale;
“Mi presento e mi rappresento” – Percorso di letture, disegno e pittura a cura di Elena Baboni, illustratrice